La scenografica Cornovaglia, le città di Bath, Bristol e Oxford, il misterioso Stonehenge e Londra, la capitale per eccellenza
Un soffio di vento sulle verdi brughiere, le onde che si infrangono contro le scogliere a picco sul mare, alti castelli e fortezze che racchiudono tra le loro mura racconti di battaglie e cavalieri, città in bilico tra passato, presente e futuro…Tutti elementi che accompagneranno il nostro cammino in un itinerario suggestivo che unisce, in un unico viaggio, la storia, le leggende ed i panorami mozzafiato del sud-ovest inglese: la Cornovaglia, meta imperdibile di questa terra, patria di Re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda; le città di Bristol e Bath, vicine geograficamente ma molto differenti tra loro, caratterizzate da modernità e street art la prima e da case e strade in perfetto stile georgiano la seconda; la città di Oxford, immersa nello splendore dei suoi college centenari; e la capitale Londra, città cosmopolita e multietnica, che racchiude la sfarzosità del passato e la frenesia del presente in una delle mete più visitate al mondo.Territori e città che ci coinvolgeranno con i paesaggi mozzafiato, le testimonianze di secoli di storia e la loro atmosfera tipicamente british.
STONEHENGE – PLYMOUTH – TINTAGEL CASTLE – ST. MICHAEL’S MOUNT – BATH – BRISTOL – CASTLE COMBE – OXFORD – LONDRA
Domenica 16 agosto
All’orario concordato, partenze per l’aeroporto con bus privato, in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco su volo diretto a Londra. Trasferimento in centro e tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio, visita guidata della città, durante la quale vedremo alcuni dei luoghi più iconici della città, tra cui la Torre di Londra, il Tower Bridge, Buckingham Palace e il Parlamento. Londra è un insieme di storia, cultura, spazi verdi e una folla internazionale che arricchisce le sue strade. La città vanta un’identità unica, donatale da secoli di storia e incentrata su celebri monumenti, luoghi iconici, cultura, moda e divertimento. Al termine della visita, trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Lunedì 17 agosto
Dopo la colazione in hotel, sistemazione in pullman privato e partenza per il tour in direzione sud-ovest. Lungo il percorso, sosta all’antico sito archeologico di Stonehenge. Si tratta di uno dei monumenti antichi più leggendari, persino più antico delle piramidi in Egitto, che continua a incantare storici, archeologi e geologi inglesi e di tutto il mondo con il suo mistero. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento del viaggio verso Plymouth, la porta d’accesso alla Cornovaglia, e all’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Martedì 18 agosto
Dopo colazione, intera giornata dedicata alla scoperta degli splendidi paesaggi e dei pittoreschi villaggi della Cornovaglia meridionale. Visiteremo l’incantevole St Michael’s Mount, una versione inglese meno conosciuta del più famoso Mont St-Michel. Esattamente come la sua controparte francese, l’isola di St. Michael’s Mount è collegata alla terraferma tramite un’enorme striscia sabbiosa durante la bassa marea, mentre rimane completamente isolata durante l’alta marea. Sull’isola sorgono un vero e proprio villaggio, un magnifico castello (residenza della famiglia St Aubyn) costruito sulla cima del monte e una chiesa medievale risalente al XV secolo, nonché numerosi giardini, famosi per le piante tipiche di habitat subtropicali che crescono in questa zona grazie al particolare microclima locale donato dalla Corrente del Golfo e dalla conformazione rocciosa del luogo. Pranzo libero sull’isola. Il viaggio prosegue alla scoperta della Cornovaglia meridionale, ammirando paesaggi mozzafiato lungo la costa e fermandosi per visitare una delle località più iconiche della regione, St. Ives, caratterizzata dalle sue graziose vie acciottolate che si inerpicano tra i cottage bianchi, i vivaci negozi colorati e le eleganti gallerie d’arte. Al termine, rientro in hotel a Plymouth per cena e pernottamento.
Mercoledì 19 agosto
Colazione in hotel. Escursione giornaliera per esplorare l’aspra bellezza della Cornovaglia settentrionale. Come prima tappa visiteremo il leggendario Castello di Tintagel, la mitica Camelot, secondo la leggenda il luogo natale di Re Artù. Oggi del castello è rimasto poco da vedere… poco più di un ammasso di rovine dalle quali si fa fatica ad immaginare una fortezza. Nonostante ciò, è un luogo fantastico con una vista mozzafiato: il panorama abbraccia tutte le imponenti scogliere della zona, tra baie impervie e strapiombi da capogiro. Ci sarà anche del tempo per esplorare l’incantevole villaggio di Tintagel, con le sue strade strette, i negozi originali e i caffè accoglienti. Tempo libero per il pranzo. Il viaggio prosegue attraverso la Cornovaglia settentrionale, dove ci fermeremo a visitare Polperro, considerato il villaggio più bello della Cornovaglia, il cui piccolo centro abitato è costruito a ridosso del porticciolo e formato da piccole abitazioni in cui predominano il bianco e il blu, come tratto distintivo dell’intero villaggio, spesso costellate di conchiglie. Rientro in hotel a Plymouth, cena e pernottamento.
Giovedì 20 agosto
Colazione in hotel prima di proseguire il viaggio. Lasciata Plymouth, attraversando i meravigliosi paesaggi del Parco Nazionale di Dartmoor, ci sposteremo verso nord-est in direzione di Bristol, città, allegra e giovanile, adagiata sulla foce del fiume Avon. Famosa per l’architettura georgiana e vittoriana, la tradizione marinaresca, i negozi di tendenza, la street art e la musica underground, Bristol è oggi un centro di cultura e creatività, nonché una delle destinazioni più affascinanti dell’Inghilterra occidentale. Passeggiata per vederne i tratti principali, tra cui la Cattedrale. Tempo libero per il pranzo. A seguire, trasferimento nella storica Bath. Un rifugio di benessere già dai tempi dei romani e resa elegante dall’architettura georgiana presente in ogni angolo, Bath è una piccola cittadina, una cosiddetta “town” inglese, che racchiude molto nelle sue strade ripide e collinari. Tra le varie attrazioni della città, visiteremo le più famose le Terme Romane, che comprendono uno dei complessi termali romani più grandi e meglio conservati di tutta Europa. Al termine, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Venerdì 21 agosto
Colazione in hotel e partenza per il rientro verso Londra. La prima sosta della giornata sarà Castle Combe, il villaggio medievale inglese per antonomasia, fermo nel tempo: le sue case sono state create con le tipiche pietre color miele delle Cotswolds e nessun nuovo edificio è stato costruito dal 1600 in poi. Le abitazioni sono tutte protette, alla stregua di monumenti, da una serie di rigide regole edilizie che hanno permesso di preservarne l’atmosfera medievale. Proseguimento verso la deliziosa Oxford, un insieme di meraviglie dalle sfumature dorate, e tempo libero per il pranzo. Seguirà la visita guidata di Oxford, senza dubbio una delle città più belle del paese, immersa nel passato. Il suo splendore è dovuto soprattutto ai suoi college centenari, ognuno con il suo patrimonio di cappelle gotiche, chiostri appartati e tranquilli cortili interni. A seguire, proseguimento verso Londra e sistemazione in hotel. Cena in pub/ristorante locale.
Sabato 22 agosto
Prima colazione in hotel. Tempo libero in città per visite di carattere personale, con l’accompagnatore sempre a disposizione. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco sul volo per l’Italia. All’arrivo, trasferimento ai luoghi d’origine. TERMINE DEI SERVIZI
Trasferimento A/R
Volo A/R
Bus granturismo
Pernottamento in hotel
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Mezza pensione in hotel/ristorante locale esclusa la cena della prima sera
Visite guidate di Londra, Bath e Oxford
Ingressi inclusi: Stonehenge, Tintagel Castle, St Michael’s Mount, Terme Romane di Bath
Assicurazione medico/bagaglio base
Mance
Tassa di soggiorno
Bevande
Extra in genere
Assicurazione annullamento
Cena libera a Londra la prima sera
Tasse aeroportuali Euro 110
Visto ETA
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
I nostri alberghi
Londra 1° notte: Grange Clarendon Hotel 4*** o similare
Plymouth: Leonardo Hotel Plymouth 4**** o similare
Bath: Hampton by Hilton Bath City 4**** o similare
Londra 6° notte: Moxy London Stratford 3*** o similare
Documenti necessari
Passaporto
Visto
Tessera sanitaria
Informazioni utili
A partire dal 2 aprile 2025 per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito sarà obbligatorio, per i cittadini italiani, così come per tutti i cittadini UE, munirsi del visto ETA prima della partenza.
Punti di carico:
Bra: Piazzale Movicentro
Roreto: Distributore Q8 – via Savigliano
Carmagnola: Parcheggio utenti casello autostradale
Torino: Corso Bolzano – Ingresso C Porta Susa
N.B.: I posti a sedere sui voli non vengono preassegnati. Eventuali preferenze (posto corridoio/finestrino o posti vicini) potrebbero avere un supplemento. In alternativa, il posto verrà assegnato automaticamente al momento del check-in 24/48 ore prima della partenza.
L’itinerario potrebbe subire delle variazioni rimanendo invariato nel contenuto
Scrivici su whatsapp