1° GIORNO: CASCATE DEL RENO – DONAUSCHINGEN – WIESBADEN
Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Svizzera con sosta per la colazione libera e il ristoro. Seguendo il corso del Reno arrivo a Neuhausen am Rheinfall per la vista sulle famose cascate di Sciaffusa, le più estese d’Europa con salti d’acqua fino a 23 metri di altezza. Possibilità di tour in battello che permetterà di ammirare da vicino le cascate percependo ancora meglio la potenza dell’acqua. Proseguimento verso Donaueschingen, una pittoresca cittadina situata alle pendici della Foresta Nera. Passeggiata nel parco del castello barocco, dimora dei Furstenberg, per ammirare la Donauquelle la sorgente del Danubio, una grande fontana del XIX secolo. Proseguimento verso Wiesbaden con sosta per un ricco pic-nic organizzato da STAT Viaggi. Sistemazione in hotel e pernottamento.
2° GIORNO: CROCIERA NELLA VALLE DEL RENO – COBLENZA – UTRECHT
Dopo la prima colazione, trasferimento a Bingen caratteristica località incastonata tra i vigneti del Reno. Inizio della crociera che percorrerà il tratto più affascinante del fiume Reno, Patrimonio Unesco, con splendida vista sulla particolare Rupe di Lorelei, su fortezze inespugnabili e sull’antico borgo di Bacarath. Arrivo a Coblenza, incantevole città alla confluenza tra Reno e Mosella. Vista sul monumento equestre dell’Imperatore Guglielmo, sul quattrocentesco ponte Balduinbrucke, sulla Fortezza Ehreinbreitstein che domina la città e pranzo libero nell’Altstadt, il nucleo più antico della città, caratterizzato da strette vie sulle quali si affacciano case e chiese con elementi gotici e barocchi. Proseguimento verso l’Olanda e Utrecht, una piccola Amsterdam, raccolta intorno ai suoi canali e ancorata alla sua storia millenaria. Passeggiata guidata tra i canali del borgo antico fino a raggiungere il Duomo con la storica torre campanaria e la torre del carillon. Cena in ristorante con menu tipico, sistemazione in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: AMSTERDAM
Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita guidata della capitale olandese, città fondata su un centinaio di isole collegate tra loro da circa 600 ponti, che conserva nel centro storico l’antica struttura a canali, Patrimonio Unesco, che la rende una delle città più affascinanti d’Europa. Visita panoramica con vista sul Nemo, il centro delle scienze di Renzo Piano, la storica fabbrica della Heineken, il Rijksmuseum, il parco Vondel, la cinquecentesca Torre di Montelbaan, il cortile delle Beghine, un incantevole angolo di silenzio in mezzo alla vivacità della capitale, la stazione centrale, un palazzo dalla grande bellezza architettonica, in stile rinascimentale, con torri neogotiche e ornato bassorilievi. Pranzo libero e tempo a disposizione per lo shopping e le visite individuali con possibilità di visita del museo Van Gogh, il padre dell’espressionismo o del Rijksmuseum dove ammirare un Vermeer o un Rembrandt sarà un’emozione indimenticabile. Nel tardo pomeriggio, proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sul Palazzo Reale, in stile neoclassico, sulla chiesa Nuova, sul Palazzo della Borsa, su piazza Dam, cuore della città, su piazza Rembrandt e sulla chiesa Antica. Cena libera nel centro storico e possibilità di minicrociera facoltativa in battello per scoprire gli scorci più affascinanti tra i canali. Rientro in hotel e pernottamento. (N.B. Consigliamo ai Signori Passeggeri che desiderassero effettuare la visita individuale del Museo Van Gogh o del Rijksmuseum di effettuare la prenotazione dell’ingresso alle ore 13.00 circa. Precisiamo inoltre che l’autobus sarà a disposizione per un primo rientro in hotel alle ore 21.00 circa e un secondo rientro in hotel al termine dell’escursione in battello)
4° GIORNO: GIETHOORN – GRANDE DIGA – VOLENDAM – MARKEN – EDAM
Dopo la prima colazione, partenza per il parco nazionale del Weerribben-Wieden fino a raggiungere Giethoorn un villaggio idilliaco soprannominato la Venezia verde del nord. Passeggiata nella suggestiva atmosfera offerta da questa località dove non esistono strade percorribili da auto ma solo canali attraversati da ponti sui quali si affacciano case con tetti in paglia. Proseguimento verso l’Ijsselmeer, il lago d’acqua dolce creato dopo la bonifica del mare interno, e itinerario percorrendo la Grande Diga, colossale opera di ingegneria, lunga ben 32 km e larga 90 metri. Arrivo a Volendam un antico borgo di pescatori. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici ristoranti che si affacciano sul porto. Imbarco sul battello per la navigazione sul Markermeer, secondo lago artificiale più grande d’Olanda, fino a raggiungere Marken, un tempo piccola isola di pescatori, divenuta oggi una meta frequentatissima. Passeggiata guidata nell’antico borgo, classico villaggio da cartolina olandese, con abitanti in abito tradizionale. Proseguimento verso Edam per una passeggiata nell’incantevole borgo medievale, attraversato da canali sui quali si affacciano antiche case, famoso per il formaggio che dà il suo nome al paese. Cena in ristorante con menù tipico. Rientro in hotel per il pernottamento.
5° GIORNO: DELFT – ROTTERDAM – ANVERSA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Delft, incantevole città d’arte, culla del movimento artistico del Secolo d’Oro olandese e famosa per la produzione della porcellana. Passeggiata guidata nel romantico centro storico, attraversato da canali, sui quali si affacciano antichi edifici medievali. Proseguimento verso Rotterdam, città all’avanguardia e in costante evoluzione verso il futuro. Vista sulle famose Case Cubiche, ideate negli anni ’70 per ricreare l’immagine di un bosco e passeggiata fino a raggiungere una delle architetture più innovative, il Markthal, un ampio mercato coperto con una grandiosa struttura a ferro di cavallo detto la “Cappella Sistina di Rotterdam” in quanto decorato con un murales digitale. Pranzo libero all’interno del mercato. Attraversando il Ponte Erasmus, simbolo della città, proseguimento verso il Belgio e Anversa, capitale dei diamanti. Passeggiata guidata nel centro storico con la famosa piazza del Mercato, sulla quale si affacciano il municipio e i palazzi delle corporazioni in stile rinascimentale e fiammingo, la Cattedrale in stile gotico e la statua di Rubens, capofila della schiera dei pittori fiamminghi e cittadino più illustre della città. Trasferimento a Bruxelles, una delle più surreali capitali europee, sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea e capace di prendersi in giro affidando a un bambino che fa la pipì il compito di monumento nazionale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: BRUXELLES
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita di Bruxelles. Itinerario panoramico con salita sulla collina dell’Atomium per la vista sul gigantesco atomo simbolo della ricerca scientifica. Proseguimento con il Palazzo Reale, circondato da incantevoli giardini, il Palazzo della Nazione, sede del Parlamento e la Basilica del Sacro Cuore, in stile neo gotico e art déco. Visita guidata della chiesa di Notre Dame du Sablon, nell’omonimo elegante quartiere, con splendide vetrate. Arrivo nella Grande place, Patrimonio Unesco e definita da Victor Hugo “la più bella piazza del mondo”. Pranzo libero. Proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sulla Fontana del Manneken Pis, simbolo della capitale e sulla grandiosa Cattedrale intitolata ai Santi Michele e Gudula. Tempo a disposizione per le visite individuali e lo shopping nella città più dolce del mondo, famosa per i suoi maitre chocolatier. Rientro in hotel e cena. Trasferimento serale nella Grande place per ammirare la spettacolare piazza suggestivamente illuminata. Rientro in hotel e pernottamento.
7° GIORNO: BRUGES
Dopo la prima colazione, escursione nelle Fiandre, una delle zone più belle e romantiche d’Europa. Arrivo a Bruges e visita guidata del delizioso borgo medievale, Patrimonio Unesco, con la Basilica del Sacro Sangue, la Cattedrale gotica del Santissimo Salvatore e l’incantevole piazza Markt incorniciata dal palazzo del Municipio, il più antico del Belgio, dalla Torre civica del Belfort con l’antico carillon e dall’antico tribunale. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo i romantici canali che conferiscono alla località l’appellativo di Venezia del nord e pranzo libero. Partenza per la Francia e l’Alsazia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: STRASBURGO
Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel centro storico di Strasburgo con il pont Couvert, la romantica Petite France, il quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto, la Cattedrale di Notre Dame, la Maison Kammerzel e il Palais Rohan. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.