Un viaggio unico che dall’Italia, attraversando la Francia, vi condurrà alla scoperta della Scozia, uno dei luoghi più leggendari d’Europa! Conosciuta per i caratteristici castelli, le misteriose rovine e la natura selvaggia, la Scozia è un’affascinante avventura tutta da raccontare: a partire dalla capitale Edimburgo, sede dell’omonimo castello che domina la città dalla cima di un vulcano estinto; per passare alle battaglie epiche e alla tradizione dei Clan, la Croce di Sant’Andrea e il kilt, gli illustri poeti come Robert Burns e le tradizioni eccellenti come il whisky.
Giorno 1: PARTENZA – TREVIRI (834KM)
Ritrovo dei signori passeggeri nelle località e orari concordati. Incontro con l’accompagnatore-guida e partenza per Arras. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986, la splendida e verdeggiante città universitaria di Treviri (Trier)conserva i più bei monumenti romani di tutta la Germania. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento
Giorno 2: TREVIRI – ROTTERDAM – IMBARCO SUL TRAGHETTO
Prima colazione in hotel, partenza in bus per Rotterdam. Sfaccettata, vivace, piena di energia e in continua evoluzione. Questa dinamica metropoli, dopo i pesanti bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale è oggi completamente rinata. Ridisegnata e reinterpretata come una tela bianca da visionari archistar, Rotterdam è una destinazione europea memorabile. Visita e tempo libero per il pranzo. Visita alla vicina cittadina olandese l’Aia che unisce importanza politica e giustizia internazionale a un’atmosfera rilassata, con spiagge, cultura e architettura moderna. I punti salienti includono il Binnenhof (sede del parlamento) e il Palazzo della Pace, che ospita istituzioni internazionali. La città vanta anche musei di fama mondiale come il Mauritshuis e l’Escher in Het Paleis. Per un’esperienza più ricreativa, si possono visitare le spiagge di Scheveningen, la ruota panoramica di The Pier SkyView o il parco in miniatura Madurodam. In tempo utile imbarco sul traghetto, sistemazione nelle cabine cena e pernottamento a bordo. Partenza alle 20:30.
Giorno 3: HULL – EDIMBURGO
Dopo la prima colazione a bordo, sbarco alle ore 09:00 e partenza per Edimburgo. Pranzo libero lungo il percorso, arrivo nel primo pomeriggio e Edimburgo e inizio delle visite con tour panoramico nella New Town che rappresenta la severa parte georgiana della capitale. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: EDIMBURGO
Dopo la prima colazione in hotel mattinata dedicata alla visita a piedi di Edimburgo, Patrimonio dell’Unesco. La città è posta in un sito straordinario che domina un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo alle case affollate e medievali che raccontano un passato sanguinoso. Visita alla Cattedrale di Edimburgo dedicata a Sant’Egidio e al Castello di Edimburgo che domina la città da una rocca. Pranzo Libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita della Old Town e del Royal Mile. Ingresso al Palazzo di Holyroodhouse, situato in una delle estremità del Royal Mile. Il Palazzo di Holyroodhouse, conosciuto come Palazzo di Holyrood, continua ad essere la residenza ufficiale del Re d’Inghilterra in Scozia. Nel Medioevo i re abbandonarono il freddo Castello di Edimburgo per la confortevole abbazia di Holyrood. Nel 1503, Jacopo IV ordinò la costruzione della propria residenza e, qualche anno dopo, Giacomo V fece costruire la torre in cui visse la Regina Maria Stuart fra il 1561 e il 1567. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: EDIMBURGO – GLAMIS – DUNNOTTAR – ABERDEEN
Dopo la prima colazione partenza per Glamis. Sosta fotografica al Forth Bridge, il ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife. Costruito fra il 1873 e il 1890, è considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale ed è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Arrivo a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus. Pranzo libero. Visita del Castello di Glamis, fra i più prestigiosi di Scozia e circondato da un bellissimo parco. Il castello fu la residenza natale di Elisabeth Bowes-Lyon, madre ormai della defunta Elisabetta II. La sua seconda figlia, la Principessa Margaret d’Inghilterra, nacque proprio in questo castello. Nel pomeriggio partenza per Aberdeen. Lungo il tragitto sosta fotografica al Castello di Dunnottar, che domina il Mar del Nord dalla cima di un impressionante picco roccioso. All’arrivo a Aberdeen sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: ABERDEEN – ELGIN – LOCH NESS – INVERNESS
Dopo la prima colazione partenza per Elgin. Visita esterna della famosa Cattedrale di Elgin, un imponente cattedrale medioevale in rovina risalente al XIII secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il famoso Loch Ness, lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 km tra Inverness e Fort Augustus. Visita al Castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso e offre splendide vedute proprio sul Loch Ness. Questo castello fu saccheggiato e ricostruito ripetutamente nel corso dei secoli e, infine nel 1692, fu fatto saltare in aria per impedire ai giacobiti di servirsene. Proseguimento per Inverness. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: INVERNESS – FORT WILLIAM
Dopo la prima colazione partenza per Inverness, la capitale delle Highlands nonché la città più settentrionale del Regno Unito. Luogo con una storia intensa, ricca di avvenimenti che hanno avuto ripercussioni importanti per tutta la Scozia, Inverness è oggi un vivace centro urbano in continua crescita che vanta la miglior qualità della vita del Regno Unito. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Fort William. Un piccolo paese della costa delle Highlands, che possiede uno dei paesaggi più belli che puoi trovare in Scozia. La sua costa è bagnata dalle acque di Linnhe (Loch Linnhe). Fort William è una delle capitali dell’avventura della Scozia. Deve ringraziare il potente Ben Nevis per questo status: è la montagna più alta della Gran Bretagna e si erge a sud-est in un’impressionante esibizione di mole montuosa. La città ha molti ottimi posti dove mangiare e bere e una via pedonale ricca di negozi. Pomeriggio relax. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: FORT WILLIAM – GLENCOE – INVERARAY – LOCH LOMOND – GLASGOW
Dopo la prima colazione partenza per Glencoe. La valle di Glencoe è l’immagine della Scozia più autentica e selvaggia. Impossibile non rimanere senza fiato di fronte alla magnificenza di Glencoe, bella vallata di origini vulcaniche modellata da processi glaciali, il cui nome deriva dal fiume Coe che attraversa la valle. La spettacolare e bellissima zona di montagna fu peraltro teatro del massacro del 1692 dei MacDonald da parte dei Campbell, uno degli episodi più brutali nella storia scozzese. Sosta al Centro visitatori di Glencoe. Partenza per Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del Castello di Inveraray. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna e, dopo il Loch Ness, probabilmente anche il più famoso dei laghi scozzesi. Sosta a Luss per ammirare le bellezze del lago. Proseguimento per Glasgow. All’ arrivo (tempo permettendo altrimenti verrà effettuato il giorno successivo) tour panoramico in bus attraverso il quartiere universitario, fino alle sponde del fiume Clyde, l’avveniristico Centro Congressi The Hydro, il famoso Armadillo e il cuore della città: George Square. Al termine trasferimento in hotel a Glasgow o dintorni, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 9: GLASGOW – LIVERPOOL
Dopo la prima colazione partenza per la visita del Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow dove si trova uno dei più famosi dipinti di Salvador Dalì, il Cristo di San Giovanni della Croce. A seguire visita IN ESTERNO della Cattedrale di Glasgow (DOMENICA CHIUSA PER FUNZIONI RELIGIOSE). Risalente al Medioevo, la Cattedrale di Glasgow è l’unica cattedrale medievale sulla terraferma scozzese ad essere sopravvissuta alla Riforma quasi del tutto intatta. Una magnifica costruzione gotica, presenta vetrate colorate, uno schermo del coro in pietra del XV secolo e la tomba di San Mungo, il santo patrono di Glasgow. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Liverpool. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 10: LIVERPOOL – OXFORD – DOVER O DINTORNI
Dopo la prima colazione partenza per Oxford. Visita della città. E’ la bomboniera del Regno Unito. Una città che trasuda secoli di storia e che affascina già solo per l’architettura. Gotico (e non solo) è lo stile della città dei College del Regno Unito, rinomata in tutto il Mondo dal IX secolo. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per raggiungere Dover o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 11: DOVER – REIMS -DIGIONE
Dopo la prima colazione trasferimento al porto di Dover per le operazioni di imbarco sul traghetto. Sbarco a Calais e partenza per Reims. Nel cuore della Champagne, Reims offre ai visitatori architetture favolose e siti culturali imperdibili: infatti la Cattedrale, il Palazzo Tau e la Basilica di Saint-Remi sono classificati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Soprannominata la Città dei Re, Reims deve la sua fama alla sua spettacolare cattedrale, luogo delle incoronazioni dei Re di Francia e al vino Champagne, essendo sede di numerose e importanti case produttrici. Sosta per visitare la Cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Digione. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 12: DIGIONE – RIENTRO (556 KM)
Dopo la prima colazione visita della città di Digione. Capoluogo della Borgogna, mecca dei buongustai e della gastronomia francese, vanta un ricco patrimonio storico e culturale da scoprire a piedi. Chiese romaniche e gotiche, palazzi del XVII e XVIII secolo, sottolineano maestosamente le strade medievali dell’ex capitale dei duchi di Borgogna. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione del viaggio di ritorno. Soste lungo il percorso. Rientro nelle proprie località di residenza in serata.
Viaggio in autobus GT riservato
Sistemazione in camera doppia in hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione in hotel/ristoranti convenzionati acqua in caraffa
Passaggio maritimo da Rotterdam – Hull in cabina outside con colazione e cena incluse il 26/07
Passaggio in nave da Dover a Calais il 04/08
Ingressi: Edinburgh Castle, Palace of HolyroodHouse, St Giles Cathedral, Glamis Castle, Elgin Cathedral (external or internal), Urquhart Castle, Glencoe Visitor Centre
Inverary Castle, Kelvingrove Museum Glasgow
Accompagnatrice/Guida qualificata
Radioguide per tutta la durata del tour
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge e copertura COVID19 che include “rientro anticipato alla propria residenza e/o prolungamento del soggiorno”
Organizzazione tecnica agenzia
Assicurazione annullamento da richiedere all’atto della prenotazione
Pranzi
Bevande ai pasti
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Mance ed extra di carattere personale
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Supplemento singola € 700
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Saluzzo – Tribunale “lato via Savigliano” (supplemento € 10,00)
Savigliano – Via Cuneo 25 (Gran Baita)
Fossano – Stazione FS
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Carmagnola – Casello Autostradale € 10
Nichelino – Via dei Cacciatori (fermata bus) € 10
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Scrivici su whatsapp