Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Itinerario attraverso la Svizzera e il lago di Losanna fino a raggiungere la Borgogna, famosa non solo per i suoi prestigiosi vini, ma anche per i suoi paesaggi bucolici, le abbazie, i castelli e il ricco patrimonio artistico. Arrivo a Cluny, un borgo dal fascino secolare, dominato dalla più grande Abbazia Benedettina d’Europa. Visita dei resti della Maior Ecclesia, guidata in passato da personaggi illustri come Richelieu e Mazzarino, la cui ascesa fu interrotta dalla Rivoluzione Francese. Passeggiata nel borgo medievale tra caratteristiche vie, deliziose piazzette e incantevoli residenze. Proseguimento verso Paray-le-Monial, uno dei luoghi più importanti della cristianità, dove si celebra l’apparizione del Sacro Cuore di Gesù. Visita della Basilica, considerata la costruzione più ambiziosa e impeccabile di Francia, con un interno che rappresenta il più sapiente scrigno di luce che il romanico abbia mai ideato. Proseguimento verso Nevers, antica città considerata la porta dei paesi della Loira. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: NEVERS – BOURGES – TOURS
Dopo la prima colazione, visita panoramica della città, ammirando le torri medievali, gli antichi bastioni e l’esterno del Palazzo Ducale del XV secolo, considerato il primo dei Castelli della Loira. Sosta presso l’Espace Bernadette, la casa madre delle suore della carità, dove sono custodite le spoglie della Santa di Lourdes e il museo dedicato alla sua vita. Proseguimento verso Bourges, incantevole cittadina della Loira che ammalia per le sue atmosfere retrò e i lussureggianti giardini. Visita della Cattedrale, considerata una delle massime espressioni del gotico. Tempo a disposizione per una passeggiata e il pranzo libero nel centro storico, all’interno dei bastioni gallo-romani, dove si cela la vera ricchezza architettonica della città: chiese in stile rinascimentale, lo stupendo Palais di Jacques C ur, place Gordaine, con le tipiche case a graticcio e i numerosi negozi di prodotti tipici. Trasferimento a Tours, città d’arte e di storia, adagiata sui fiumi Loira e Cher. Passeggiata guidata nel centro storico, caratterizzato da edifici in pietra bianca costruiti con il tufo della regione, fino alla vivace place Plumereau, sulla quale si affacciano caratteristiche case a graticcio. Visita guidata della Cattedrale, felice connubio di stile gotico, rinascimentale e romanico, dove si può ammirare il coro che rievoca la Sainte-Chapelle di Parigi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: VILLANDRY – AMBOISE – CHENONCEAUX
Dopo la prima colazione, trasferimento a Villandry, uno degli ultimi castelli costruiti lungo il corso della Loira, famoso per i giardini all’italiana disposti su diversi livelli e tra i più belli ed elaborati di tutta la Francia. Passeggiata nel giardino dell’Amore, suddiviso nei diversi stati d’animo del sentimento, nel giardino dell’Acqua, nel giardino dei Semplici e nell’entusiasmante labirinto di siepi. Seguendo il corso della Loira arrivo ad Amboise, monumentale cittadina culla del Rinascimento. Passeggiata guidata nel centro storico, situato in un’incantevole posizione lungo la Loira, ammirando la chiesa di Saint-Denis, la Torre dell’Orologio e l’H tel de Ville, fino a raggiungere il Clos Lucé, il castello in cui Francesco I trascorse la sua infanzia e che ospitò Leonardo da Vinci. Dopo il pranzo libero, possibilità di effettuare una minicrociera fino al Castello di Chenonceau, romanticamente adagiato sulle rive del fiume, navigando sotto gli archi del castello che ne offriranno un’indimenticabile prospettiva. Visita guidata del castello, massima espressione della raffinatezza rinascimentale, con ricchi arredi interni e gli eleganti giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: CHAMBORD -BLOIS – CHARTRES
Dopo la prima colazione, itinerario attraverso la riserva nazionale di Chambord, fino a raggiungere l’omonimo castello, considerato il più grandioso e spettacolare della valle. Visita esterna del castello e proseguimento verso Blois, una città dall’atmosfera magica e intrigante, pervasa da un fascino speciale. Passeggiata guidata attraverso gli antichi vicoli che si arrampicano sulla collina, tra case medievali con tetti in ardesia ed eleganti palazzi rinascimentali, sui quali svetta la mole del castello, culla della dinastia capetingia e teatro di fatti cruenti e intrighi di corte. Dopo il pranzo libero, trasferimento a Chartres e visita guidata del centro antico con ponti di pietra, pittoresche case a graticcio e mulini ad acqua, fino a raggiungere la Cattedrale, considerata la massima espressione dell’arte gotica in Francia. Visita dell’interno, illuminato dalle famose vetrate policrome che raffigurano scene che si incendiano con la luce esterna. Sistemazione in hotel e cena. Passeggiata serale nel centro storico in occasione dell’evento Chartres en Lumières, un viaggio attraverso luminarie che coloreranno e accenderanno tutti i più importanti monumenti del borgo antico. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: REIMS – ÉPERNAY – TROYES
Dopo la prima colazione, partenza per Reims, storica città della Champagne dominata dalla Cattedrale, dove furono incoronati ben 25 sovrani di Francia, ricca di tesori architettonici e Patrimonio Unesco. Dopo una sosta per il ristoro, visita guidata della Cattedrale di Notre Dame, meraviglia in stile gotico; del Palazzo Tau, antica residenza dei re di Francia, che oggi custodisce il tesoro; della Basilica di Saint-Remi con l’omonima abbazia, antico collegio dei gesuiti, che conserva all’interno rivestimenti lignei decorati, affreschi e cantine dove veniva prodotto lo storico champagne. Escursione tra i vigneti nella regione francese patria del vino più “in” del mondo, dove nascono le bollicine uniche e originali. Visita di Epernay, indiscussa capitale dello Champagne: qui, nell’omonima avenue, si affacciano le eleganti architetture delle cantine più celebri di Francia, dove si custodisce un tesoro composto da oltre 200 milioni di bottiglie. Proseguimento verso Troyes, incantevole borgo medievale, storicamente famoso per i suoi maestri vetrai. Passeggiata nel centro storico dove il tempo sembra essersi fermato al medioevo: tipiche file di case a graticcio che si affacciano su vie in selciato, h tel particulier con cortili segreti, l’antica strada della Drogheria, un tempo destinata al transito delle merci e oggi fulcro pedonale del borgo antico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: DIGIONE
Dopo la prima colazione, trasferimento a Digione, città che vanta un grande patrimonio artistico: il Palais des Ducs, connubio di edifici costruiti nel corso di 500 anni, all’interno del quale si trovano oggi il Municipio e il museo delle Belle Arti; a seguire la Cattedrale di Saint-Bénigne, la Basilica di Notre Dame, in stile gotico borgognone, i famosi palazzi signorili e Les Halles, i mercati coperti del XIX secolo caratterizzati da una struttura in ferro e grandi vetrate. Passeggiata nella rue Verrerie, con i suoi tipici negozi di antiquariato e prodotti locali. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.