Istanbul è una delle città più affascinanti al mondo, un luogo in cui Oriente e Occidente si incontrano e si intrecciano da millenni. Situata sullo stretto del Bosforo, Istanbul è l’unica metropoli al mondo che si estende su due continenti, Europa e Asia, offrendo un mix unico di culture, tradizioni e panorami spettacolari.
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per l’aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo del formalità d’imbarco e partenza con volo alle 10:15 diretto a Istanbul. Arrivo alle ore 14:15 circa in aeroporto a Istanbul, accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Dopo una breve sosta partenza per la piazza principale della città: Taksim da dove inizia Via Istiklal, la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Passeggiata nel quartiere di Pera per fotografare la Chiesa di St.Maria Draperis, la Cattedrale di San Antonio di Padova, la Torre di Galata e il mercato di pesce. Cena di benvenuto in ristorante presso il Passaggio dei Fiori accompagnata dalla musica di gitani. Rientro in hotel e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per il centro storico. Visita all’Ippodromo, sede delle corse delle bighe; agli obelischi; alla Moschea del Sultano Ahmet, nota come Moschea Blu per le sue maioliche del XVII secolo e alla Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo libero. Visita al Palazzo di Topkapi con sezione Harem e alla Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, che testimonia la magnificenza dell’Impero Ottomano, e alla Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. (B – C)
Prima colazione in albergo. Attraversamento del Corno d’Oro, l’antico porto bizantino e ottomano. Visita agli antichi quartieri di epoca bizantina di Balat e di Fener, scenari naturali di numerose fiction di successo dove si erge maestoso il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro a Roma; alla Moschea di Solimano Magnifico, uno dei più grandi e conosciuti Sultani ottomani, costruita dal più famoso architetto imperiale Mimar Sinan e al Gran Bazaar, il più grande mercato coperto del mondo. Pranzo libero presso il Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Gita sul Bosforo, per ammirare il versante asiatico ed europeo della città. Visita alla Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenta furono poste per ordine della sultana madre, veneziana, Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico, e al Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazaar con le bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento in hotel. (B – C)
Prima colazione in albergo. Tempo libero a disposizione fino alla partenza. (Rilascio delle camere alle 12.00.) in tempo utile partenza dall’albergo per il trasferimento in aeroporto Istanbul per il volo di rientro in Italia (h.16.10) con arrivo a Torino Caselle alle 18:15. Transfer privato nei luoghi di partenza.
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Scrivici su whatsapp