1° GIORNO: PARTENZA CAMARGUE (SAINTES MARIES DE LA MER, AIGUES MORTES) COSTA BRAVA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza verso la Provenza con opportuna sosta in autogrill per la prima colazione libera. In tarda mattinata arrivo in Camargue, una sconfinata pianura dove l orizzonte del cielo si confonde con l acqua delle paludi, i fenicotteri rosa passeggiano tra ciuffi di vegetazione, tori e cavalli bianchi pascolano allo stato semi-brado. Visita di Saintes-Maries-de-la-Mer, località avvolta da un atmosfera surreale e immersa in un paesaggio davvero gitano dove anche le case ricordano i capanni e le navi dei pirati saraceni. Dopo il pranzo libero proseguimento verso Aigues-Mortes, acque morte, per ricordare le zone paludose che circondano la città. Passeggiata con il nostro accompagnatore nell antica Ville Close ove stretti vicoli si snodano tra antiche case e negozi, preservando il fascino di questa cittadina di mare dalla storia antica. Nel tardo pomeriggio partenza per la Costa Brava, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: SARAGOZZA
Dopo la prima colazione partenza per Saragozza, una delle più antiche città della Spagna, ricca di monumenti in stile mudéjar, lascito della dominazione moresca. Dopo un opportuna sosta per il ristoro visita guidata della monumentale città: la Basilica di Nostra Signora del Pilar, preziosa testimonianza dell apparizione della Vergine a San Giacomo, la Seo del Salvar, seconda cattedrale della città in stile gotico-mudéjar, il Palazzo de la Aljaferia, in stile moresco, la Lonja, antico palazzo della borsa e brillante interpretazione dell arte rinascimentale italiana. Al termine delle visite partenza per il centro della Penisola Iberica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: MADRID
Dopo la prima colazione partenza per il centro di Madrid, non soltanto Capitale della Spagna ma simbolo del fervore e risveglio della nazione dall immobilismo della dittatura del Generalissimo Franco. Incontro con la guida locale e inizio della visita guidata della città: visita del Palazzo Reale costruito su progetto dell italiano Filippo Juvarra con la famosa Armeria Reale e la Sala del Trono affrescata dal Tiepolo (è richiesta l adesione alla visita all atto della prenotazione, il pagamento potrà essere effettuato direttamente in loco). Itinerario lungo la Calle del Arenal, nel cuore storico della Capitale sino a raggiungere la Puerta del Sol con la casa de Correos, le statue della Mariblanca e dell’Orso con il Madrono, simbolo della città. Passeggiata nella Plaza Mayor, una delle più belle del mondo, circondata da edifici porticati di straordinario rigore stilistico. Dopo il pranzo libero nella Gran Via, cuore commerciale della città, incontro con l autobus e itinerario panoramico guidato con vista sul Parco del Retiro, incantevole polmone verde della città, la Plaza de Toros con l arena più famosa del mondo in stile neo-mudéjar, il Santiago Bernabeu, storico stadio del Real Madrid e la Fontana di Cibeles. Cena in ristorante con menù a base di piatti tipici. Al termine rientro in hotel o possibilità di assistere ad uno spettacolo di Flamenco ricordando le parole di Hemingway qui a Madrid nessuno va mai a letto prima di aver ucciso la notte . Pernottamento in hotel.
4° GIORNO: TOLEDO – MADRID
Dopo la prima colazione partenza per gli orizzonti donchisciotteschi della Castilla-La Mancha sino a raggiungere Toledo, la città delle tre religioni: musulmana, ebraica e cristiana. Visita guidata del borgo antico, gioiello di arte medievale e Patrimonio UNESCO, con la Cattedrale in stile gotico-mudéjar, la chiesa di S. Tomè con il dipinto di El Greco, la Sinagoga del Transito e passeggiata nel caratteristico centro storico. Rientro a Madrid e pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita del Museo del Prado, ove sarà possibile ammirare dipinti di Goya, Vel zquez, El Greco o del Museo d Arte Reina Sofia con la sua ricca collezione dal Novecento sino ad oggi (consigliamo ai Partecipanti che desiderassero visitare uno dei musei prima indicati di effettuare la prenotazione individuale tra le ore 15.30 e le ore 17.30 di questa giornata) o del Giardino Botanico Reale o per shopping nel quartiere della Chueca, oggi simbolo di modernità e avanguardia, famoso per i suoi negozi di tendenza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: VALENCIA
Dopo la prima colazione partenza per il Sud della Spagna sino a raggiungere Valencia, un vero e proprio gioiello, una città estremamente creativa, ammaliante dove antico e moderno colpiscono, emozionano. Dopo un opportuna sosta per il ristoro, visita guidata della città: i suggestivi giardini del Turia, polmone verde e mirabile opera realizzata grazie al recupero del letto dell omonimo fiume, la Città delle Arti e delle Scienze opera dell architetto Santiago Calatrava. Passeggiata nel centro storico con il quartiere della Seu dove sorge la Cattedrale, il quartiere del Mercat con la Lonja, uno degli edifici più belli della città dichiarato Patrimonio Unesco, placa de Virgen, cuore del borgo antico con il Palazzo della Generalitad, la Torre del Miguelete, la Torre di Serranos e il Palazzo di Benicarlò. Al termine delle visite proseguimento verso la zona della Costa Dorata. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO: NIMES VIAGGIO DI RITORNO
Dopo la prima colazione partenza per il sud della Francia e la Provenza, un perfetto connubio di bellezza, atmosfera e panorami naturali senza eguali. Dopo un opportuna sosta per il ristoro arrivo a Nimes, antica città che accosta all Arena e alla Maison Carrée, preziose testimonianze dell Impero Romano, le moderne architetture di Norman Foster e Jean Nouvel. Passeggiata con il nostro accompagnatore nel centro storico con vista sui notevoli monumenti di epoca romana: l Arena, un anfiteatro su due livelli del 70 d.C., il tempio Maison Carrée, in pietra bianca calcarea e i giardini della Fontana, uno dei luoghi più rilassanti della città. Al termine della passeggiata partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata.