Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Francia, con soste per la colazione libera e il ristoro. All’arrivo a Colmar, passeggiata guidata nel centro storico della città con vista sul museo Unterlinden, all’interno di un antico convento domenicano; la piazza della Cattedrale dove domina la collegiata gotica di San Martino; la Petite Venise, il cuore romantico della città, tra canali, case medievali, facciate color pastello e case a graticcio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: STRASBURGO – OBERNAI
Dopo la prima colazione, visita guidata panoramica di Strasburgo con vista sul Parlamento Europeo, il parco dell’Orangerie e il porto fluviale. Passeggiata nel centro storico: il pont Couvert e la romantica Petite France, il quartiere di conciatori, pescatori e mugnai che ha mantenuto il suo antico aspetto; la Cattedrale di Notre Dame con il sorprendente orologio astronomico; la Maison Kammerzell e il Palais Rohan. Pranzo libero e tempo a disposizione per lo shopping nelle zone di place Kléber e place Gutenberg. A seguire escursione in battello sul fiume Ill, per ammirare dall’acqua i principali monumenti e conoscere lo storico sistema di chiuse che ne permette la navigazione. Trasferimento a Obernai e passeggiata nell’incantevole centro storico, adorno di vicoli fioriti dove si affacciano antiche case a graticcio e romantiche piazzette. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: STRADA DEI VINI (Riquewihr, Ribeauvillè)
Dopo la prima colazione, inizio dell’itinerario lungo la famosa Strada dei Vini, un susseguirsi di borghi fiabeschi, Patrimonio Unesco, adagiati alle pendici del parco naturale dei Vosgi. Visita di Riquewihr, considerato il paese più romantico dell’Alsazia, passeggiata nel piccolo villaggio dove le fontane, gli antichi pozzi trasformati in fioriere, le case a graticcio e le vie in acciottolato richiamano uno scenario da fiaba. Proseguimento dell’itinerario attraverso un bucolico paesaggio di vigneti, che si susseguono a perdita d’occhio, e arrivo a Ribeauvillè. Passeggiata lungo la Grand rue, sulla quale si affacciano stupende case a graticcio dai colori pastello, vista sulla seicentesca Pfifferhus, la casa dei menestrelli, e sulla Torre Butcher, simbolo della città. Dopo il pranzo libero, partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.