Pisa non è solo la sua Torre Pendente e la mostra di Palazzo Blu può essere una vera sorpresa
Un viaggio di due giorni verso Pisa, tra arte e storia. Un città che si scoprirà essere molto più ricca di quanto ci si aspetti con la romanica Basilica di San Piero a Grado, l’Università Normale e le piazze e le strette vie tmedivali o le eleganti facciate rinascimentali. Il segno della modernità poi ci porterà a Palazzo Blu dove la Belle Époque sarà protagonista con i grandi nomi come Boldini, Sargent, De Nittis, Fortuny e molti altri.
1° giorno – alla scoperta di Pisa
Incontro dei partecipanti nei luoghi indicati e trasferimento in bus privato verso la Toscana, terra di storia, arte e paesaggi senza tempo.
Arrivo in mattinata a Pisa e incontro con la guida locale. Prima visita alla suggestiva Basilica di San Piero a Grado, uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti del romanico pisano. La basilica sorge in un’area ricca di storia e tradizione: secondo la leggenda, proprio qui sarebbe sbarcato San Pietro nel suo viaggio verso Roma. L’edificio, sobrio ed elegante, colpisce per la purezza delle sue linee architettoniche e per l’atmosfera raccolta. All’interno si conservano preziosi cicli di affreschi medievali testimonianza della profonda spiritualità ed importanza del luogo. Al termine della visita, seconda colazione inclusa.
Nel pomeriggio, si prosegue con la visita guidata della città. Passeggiata nel centro storico, tra eleganti palazzi e antiche strade che raccontano il glorioso passato della Repubblica Marinara che si toccherà con mano non essere semplicemente il Campo dei Miracoli. BAsta svoltare l’angolo per scoprire veri gioielli, lontani dalle folle del turismo di massa. Tappa imprescindibile dell’Università “La Normale”, una delle più antiche d’Europa, simbolo della tradizione culturale pisana. La città, sui cui Lungarni si affacciano pregiati palazzi in stile gotico e rinascimentale, dai cui vicoli, sorvegliati da ‘case torri’ medievali, fanno capolino giardini nascosti e maestose facciate di chiese romaniche e gotiche, e nelle cui piazze risplendono monumenti unici per bellezza e magnetismo, come piazza deri Cavalieri e via Cavalca. Concluderemo con la celebre Piazza dei Miracoli, straordinario complesso monumentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Duomo, il Battistero, il Cimitero e la famosissima Torre Pendente, autentica icona nel mondo.
Al termine della visita, trasferimento con il bus in hotel per check in. Cena e pernottamento.
2° giorno – La Mostra La belle Epoque
Prima colazione in hotel. In mattinata ingresso e visita alla mostra “Belle Époque” presso Palazzo Blu. L’esposizione, a cura della Prof.ssa Francesca Dini, realizzata in collaborazione con MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa è un viaggio affascinante nell’epoca più elegante d’Europa, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei italiani e internazionali, tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Te di Mantova, oltre a importanti collezioni private mai esposte prima al pubblico.
La mostra celebra il fascino, la modernità e l’eleganza della Parigi di fine Ottocento, vista anche attraverso lo sguardo degli artisti italiani — come Boldini, De Nittis e Corcos — che da quella città trassero ispirazione, diventando protagonisti della scena artistica europea.
Il percorso espositivo si sviluppa in sezioni tematiche che ripercorrono i momenti salienti della Belle Époque: dagli sconvolgimenti politici del 1870 fino alla nascita della Parigi moderna.
Attraverso i ritratti sofisticati di Boldini, Blanche, Sargent e Helleu, le vedute urbane di De Nittis, le atmosfere impressioniste di Zandomeneghi e l’eleganza cosmopolita di Mario Fortuny e della Maison Goupil, la mostra restituisce l’atmosfera di un’epoca irripetibile in cui arte, letteratura, scienza e costume hanno fatto di Parigi il cuore culturale del mondo.
Palazzo Blu, affacciato sull’Arno, offre inoltre un contesto suggestivo che valorizza ulteriormente la visita. Al termine, seconda colazione libera e tempo a disposizione per passeggiate individuali, magari alla scoperta della street art che vede trai capolavori anche il celebre Keith Haring e molti altri. All’ora convenuta, partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata.
Viaggio in bus privato; Visite guidate come da programma; seconda colazione in ristorante con acqua e caffè incluso, un pernottamento in mezza pensione (bevande incluse) in hotel 4 stelle; Sistema Whisper di amplificazione della voce; Assicurazione medico-sanitaria; Ingresso con visita guidata al Palazzo Blu per Mostra Belle epoque; Accompagnatore
Tasse di soggiorno; i pasti non indicati; supplemento camera singola € 36, altri ingressi come da dettagli nelle note organizzative; tutto quanto non indicato nella “quota comprende”; Polizza annullamento.
Documenti richiesti
Carta di identità e Tessera sanitaria in corso di validità.
RECESSO
Il consumatore ha diritto a recedere dal contratto come previsto dal codice di consumo ed indicato nelle condizioni generali di contratto di vendita dei pacchetti turistici. Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare avrà diritto al rimborso del prezzo viaggio al netto della quota di iscrizione se prevista, e delle penalità qui di seguito indicate:
– 25% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato dal momento della prenotazione a 90 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
– 50% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato da 89 a 30 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
– 100% del costo complessivo del viaggio (escluso il volo) se l’annullamento verrà comunicato negli ultimi 29 giorni di calendario antecedenti la data di partenza
Nel caso in cui il pacchetto turistico contenga voli charter, l’importo di penale sarà del 100% sulla quota volo. Nel caso in cui il pacchetto turistico contenga voli aerei di linea, l’importo di penale sul volo aereo corrisponderà alla penale applicata dalla compagnia aerea. Attenzione la scaletta esclude servizi, assicurazioni e/o biglietti nominativi emessi per conto del cliente e che non prevedono rimborso o variazione. Per tutti i pacchetti viaggio nel conteggio dei giorni per stabilire la percentuale di penalità non vanno mai considerati il giorno di partenza né quello dell’annullamento. Per tutti i pacchetti di viaggio nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenta alla partenza o rinuncia durante lo svolgimento dello stesso. Così come nessun rimborso spetta a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali e/o espatrio.Possono essere inoltre previste in contratto condizioni di recesso diverse ed anche più onerose da quelle appena indicate; tali penali saranno chiaramente indicate in catalogo e/o nei programmi di dette iniziative.
Attenzione la scaletta esclude servizi, assicurazioni e/o biglietti nominativi emessi per conto del cliente e che non prevedono rimborso o variazione.
Note organizzative
Tasse di Soggiorno: euro 3.00 a persone
Ingressi previsti: offerta alla basilica di San Piero a Grado euro 3,00. Tali importi verranno raccolti direttamente dall’accompagnatore all’inizio del viaggio.
Il vostro hotel: Hotel Repubblica Marinara 4*
Hotel Repubblica Marinara è una struttura a 4 stelle situato a 2 km da piazza dei Cavalieri ed incarna la perfetta soluzione della nostre proposte Easy-go. Buon rapporto qualità-prezzo. Gli ospiti della struttura possono richiedere il servizio in camera. I nostri addetti alla reception sono a tua completa disposizione 24 ore su 24. Questa struttura offre un ottimo ristorante con ampio menu. Gli ospiti possono usufruire dell’utile servizio concierge per qualsiasi tipo di richiesta. Questa struttura è accessibile agli ospiti in sedia a rotelle. Ogni camera è dotata di cassaforte.
Nelle aree comuni della struttura è possibile usufruire gratuitamente dell’accesso a internet. L’intera struttura è per non fumatori.
Scrivici su whatsapp