Ritrovo dei Partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus Gran Turismo e partenza per la Puglia, con soste per la colazione libera e il ristoro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO: CASTEL DEL MONTE – TRANI – BARI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Castel del Monte e visita del suggestivo Castello dalla caratteristica forma ottagonale, costruito da Federico II di Svevia con rigore geometrico e geniali soluzioni architettoniche. Proseguimento verso Trani e, dopo una degustazione della famosa pizza barese, passeggiata guidata nel centro storico un insieme suggestivo di vie lastricate e scorci affascinanti: il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova; il Castello Svevo, costruito da Federico II; la maestosa Cattedrale sul mare, alta espressione di arte romanica pugliese. Pranzo libero. Trasferimento a Bari e visita panoramica della città con il lungomare, uno dei più eleganti d’Italia, la Muraglia, i teatri Petruzzelli e Margherita. Passeggiata guidata nel centro storico, partendo dal Castello Normanno Svevo fino alla Basilica di San Nicola, attraverso la Bari vecchia, un luogo ricco di tradizioni e abitudini, tra vicoli in pietra e palazzi ad arco. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO: GROTTE DI CASTELLANA – ALBEROBELLO – OSTUNI
Dopo la prima colazione, visita guidata delle grotte di Castellana, il più grande complesso speleologico d’Italia. Accompagnati da guide esperte ci addentreremo in una straordinaria escursione alla scoperta di uno scenario stupefacente di stalattiti, stalagmiti, fossili, cavità, caverne dai nomi fantastici. Proseguimento verso Alberobello e passeggiata guidata nell’atmosfera fiabesca del paese punteggiato da Trulli in pietra, Patrimonio Unesco, dall’inconfondibile struttura circolare e dai tetti conici, in passato semplici esempi di architettura rurale, oggi simbolo della val d’Itria. Pranzo libero. Trasferimento a Ostuni, gioiello della Puglia, e passeggiata guidata nella “città bianca”, così chiamata per le facciate basse in calce bianca e le porte colorate: partendo dalla piazza della Libertà, con il caratteristico Municipio e la Cattedrale in stile romanico pugliese, passeggiata nel groviglio di stradine tortuose, piazzette e vicoli, racchiusi all’interno delle mura aragonesi. Tempo a disposizione per un aperitivo al tramonto e proseguimento verso Lecce. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: LECCE – OTRANTO
Dopo la prima colazione, visita guidata della città vecchia, che nelle piazze e nei monumenti offre testimonianza del tipico barocco leccese, una declinazione particolare e inedita dell’arte barocca che a Lecce ha lasciato spazio alla fantasia e all’immaginazione. Passeggiata ammirando monumenti, chiese, semplici terrazze e balconi: piazza del Duomo, Palazzo Adorno, la Basilica di Santa Croce, sono soltanto alcuni dei capolavori della città. Visita di piazza Sant’Oronzo, salotto cittadino dall’elegante pavimentazione a mosaico, che raffigura lo stemma della città, e i resti del monumentale anfiteatro romano. Trasferimento a Otranto e pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata guidata nel centro storico, ancora ben racchiuso all’interno della possente cinta muraria e affacciato sul porticciolo dalle acque cristalline. Esplorando il dedalo di stradine tortuose, scopriremo i simboli architettonici del borgo: il castello Aragonese e la Cattedrale in pietra paglierina, con un bellissimo rosone gotico dai motivi arabeggianti e un monumentale mosaico pavimentale, espressione massima del romanico pugliese e considerato il più grande d’Europa. Rientro in hotel. Cena in elegante ristorante, con menù a base di pesce, e passeggiata serale nel vivace centro storico di Lecce, scenograficamente illuminato. Rientro in hotel e pernottamento.
5° GIORNO: POLIGNANO A MARE – MATERA
Dopo la prima colazione, trasferimento a Polignano a Mare, perla del litorale pugliese. Passeggiata guidata sul ponte dell’antica via Traiana, che si affaccia sulla suggestiva Lama Monachile, e sul lungomare con il monumento dedicato a Domenico Modugno. Attraverso l’Arco Marchesale si accederà al borgo antico con la splendida Cattedrale, i vicoli stretti e le balconate sul mare dai panorami mozzafiato. Pranzo libero. Proseguimento verso Matera e sistemazione in hotel. Visita guidata della “Città della Pietra”, Patrimonio Unesco, incastonata nella roccia calcarea dei monti Materani, che formano la tipica conformazione dei “Sassi”. Passeggiata tra le terrazze panoramiche e gli scorci sui rioni petrosi, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, separati dalla rupe della Civita, che ospita la Cattedrale romanica, le corti nobiliari, il Palazzo dell’Annunziata in stile barocco e il Palazzo del Sedile, incorniciato dalle torri campanarie. Scendendo all’interno dei Sassi, possibilità di visitare una tipica casa cisterna. Tempo a disposizione per assaporare la magica atmosfera della città al tramonto e per godere dell’incantevole paesaggio. Cena in caratteristico ristorante all’interno dei Sassi. Rientro in hotel e pernottamento.
6° GIORNO: ALTAMURA – TOUR DEL GARGANO
Dopo la prima colazione, passeggiata guidata nel borgo antico di Altamura, una città da vedere e da gustare, che incanta per le sue bellezze architettoniche. Visita del borgo antico, costruito durante il Sacro Romano Impero, con solenni architetture religiose, tipiche piazzette chiamate “claustri” e caratteristiche vie pervase dall’odore del pane cotto nei forni a legna. Proseguimento verso il parco nazionale del Gargano, uno dei luoghi più belli d’Italia per la varietà di paesaggi e habitat naturali, con sosta per il ristoro. All’arrivo a Vieste, la perla del Gargano, visita guidata del centro storico, con la Cattedrale in stile romanico-pugliese e il Castello Svevo. Tempo a disposizione per una passeggiata tra i pittoreschi vicoli della città vecchia assaporando scordi di mare da cartolina, come l’Arco di San Felice e la spiaggia de “la Scialara”, dominata dal “Pizzomunno”, il monolite simbolo di Vieste. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO: ISOLE TREMITI
Dopo la prima colazione, trasferimento a Termoli. Intera giornata dedicata all’escursione alle isole Tremiti, i “Sassi di Diomede”, perle del Mare Nostrum. Dall’isola di San Domino, navigazione verso l’isola di San Nicola, ammirando il mare cristallino, le coste frastagliate, le scogliere a picco e una natura che i monaci definivano “Orto del Paradiso”. Visita dell’isola di San Nicola, risalendo i vialetti abbarbicati sulla roccia, fino ad incontrare la storica Abbazia di Santa Maria del Mare, con lo stupendo pavimento mosaicato. Pranzo libero e relax in spiaggia. Possibilità di partecipare a un’escursione in barca che, effettuando il periplo dell’isola, porterà alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte marine. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO: SAN GIOVANNI ROTONDO – MONTE SANT’ANGELO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Monte Sant’Angelo, antico borgo scavato nelle grotte carsiche tipiche del promontorio garganico. Visita del Santuario, Patrimonio Unesco, e discesa nella Basilica Celeste, la caverna che ospita l’altare di San Michele, nel luogo in cui si celebrano le quattro apparizioni dell’Arcangelo. Partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.