1° giorno: Partenza – Aquileia – Monfalcone
Sistemazione su pullman Gran Turismo ed inizio del viaggio. Arrivo ad Aquileia e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita della città che presenta un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Colonizzata nel 181 a.C. in “agro gallorum”, Aquileia sorge in una posizione sicura per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il florido commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale ed i paesi transalpini. Gli scavi hanno portato alla luce resti del foro romano e di una basilica, di pavimenti in mosaico, di un mausoleo e d’altro. Immancabile è la visita della splendida Basilica di Santa Maria Assunta (audioguide ed ingresso Cripte da pagare in loco), eretta su un edificio del IV secolo, che si affaccia sulla storica Piazza Capitolo e dove si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani del IV secolo. Di grande rilievo sono anche gli affreschi della cripta del IX secolo e i mosaici della Cripta degli Scavi dell’IX sec. Infine, il maestoso Campanile della Basilica, costruito verso l’anno Mille come torre di vedetta, dall’alto dei suoi 73 metri crea uno scenario solenne e offre la possibilità di godere di una vista mozzafiato. Al termine, trasferimento in hotel nei dintorni di Monfalcone. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: Monfalcone – Gorizia – Cormons – Cividale – Monfalcone
Prima colazione in hotel e partenza per Gorizia per la visita guidata della città che, come tutte le città di frontiera, è stata teatro di molti eventi storici e di flussi di popoli provenienti dagli stati vicini. La zona, inoltre, è stata uno dei principali fronti del conflitto e le montagne della Regione conservano ancora molti resti di trincee e fortificazioni militari. Pranzo libero. Trasferimento a Cividale del Friuli, incontro con la guida locale per la visita guidata di questa cittadina che dal 2011 è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Arroccata sulle rive del fiume Natisone, Cividale del Friuli ha sviluppato e mantenuto intatta nei secoli un’ impronta nobile e austera, degna di una capitale dalla grande importanza strategica, segnata e arricchita dal passaggio di popoli stranieri, Longobardi e Franchi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° giorno: Monfalcone – Trieste – Redipuglia – Monfalcone
Prima colazione in hotel e trasferimento a Trieste ed incontro con la guida locale per la visita della città denominata “La Piccola Vienna”, oggi moderno e cosmopolita capoluogo di regione. Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi: in lontananza si scorge il bianco profilo di Miramare, il romantico Castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. L’eleganza della città traspare nei suoi palazzi in stile neoclassico, liberty, eclettico e barocco che convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite libere; in alternativa visita guidata facoltativa al Castello di Miramare. Al termine trasferimento a Redipuglia per la visita libera al Cimitero militare monumentale che contiene le spoglie di oltre 100.000 soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4° giorno: Monfalcone – Udine – San Daniele – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per Udine e visita guidata della città. Udine è una città d’arte vivace e dinamica che sorge proprio nel cuore del Friuli, a metà strada fra mare e montagne; concentra in se stessa cultura, storia ed enogastronomia e la modernità arricchisce una tradizione ben radicata nel territorio. Si potranno ammirare la Piazza della Libertà con la Loggia del Lionello e quella di San Giovanni e il castello, sede dei Civici Musei, ricco di opere d’arte ed affreschi. Trasferimento a San Daniele tempo libero per il pranzo oppure possibilità di partecipare alla visita guidata facoltativa del prosciuttificio e degustazione del famoso prosciutto San Daniele. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata nelle località di partenza.
Escursioni facoltative
Trieste: visita guidata al Castello di Miramare
San Daniele: visita guidata di un prosciuttificio con degustazione di San Daniele
La quota comprende
Trasporto in pullman Gran Turismo
Sistemazione in hotel 3/4 stelle
3 prime colazioni in hotel
3 cene in hotel con acqua inclusa
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
Accompagnatore
La quota non comprende
Facchinaggio, mance ed extra in genere
Tassa di soggiorno da pagare in loco
Pasti e bevande non inclusi
Ingressi non inclusi ove previsti
Escursioni facoltative
Audioguide
Assicurazione annullamento
Tutto quanto non menzionato ne “la quota comprende”.
Informazioni
Gli orari sopra riportati sono indicativi e soggetti a riconferma.
I documenti di viaggio (convocazione), che contengono tutti i dettagli definitivi relativi alla partenza, vengono inviati 2 giorni prima della partenza all’indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione.
Non è necessario stampare alcun documento. Per la salita sul bus, basterà indicare Cognome e Nome ed essere in possesso di Documento d’Identità in corso di validità.
Ricordiamo che per i viaggi con destinazione fuori dall’Unione Europea è obbligatorio Documento d’Identità valido per l’espatrio.
Scrivici su whatsapp