Un tour della Costa Smeralda in Sardegna combina paesaggi mozzafiato, spiagge di sabbia bianca e mare turchese con borghi eleganti come Porto Cervo e Porto Rotondo, ma offre anche storia antica nei siti nuragici e tradizioni locali nei borghi come San Pantaleo, con possibilità di escursioni in barca nell’Arcipelago de La Maddalena e percorsi a piedi nella natura, tra calette nascoste e macchia mediterranea, partendo spesso da Olbia per un’avventura che unisce lavoro, lusso e scoperta della Gallura.
Giorno 1: PARTENZA – LIVORNO – IMBARCO
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi prestabiliti e partenza per Livorno. Nel tardo pomeriggio arrivo al terminal traghetti, imbarco e sistemazione nelle cabine a bordo del traghetto Grimaldi Lines. (Cena libera a bordo). Pernottamento
Giorno 2: OLBIA – COSTA SMERALDA – PORTO CERVO
Colazione libera a bordo. Arrivo ad Olbia in mattinata incontro con la guida e partenza per la visita della Costa Smeralda: Porto Cervo, Porto Rotondo e le calette famose per l’acqua cristallina. Pranzo in ristorante. Proseguimento di viaggio arrivo e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 3: L’ISOLA DELLA MADDALENA
Prima colazione in hotel, partenza in bus e imbarco sul traghetto in direzione della spettacolare isola della Maddalena, l’isola maggiore dell’omonimo arcipelago, nota per le sue splendide spiagge ed il suo parco naturale (giro panoramico dell’isola in pullman). Trasferimento all’isola di Caprera attraversando il ponte di 600 metri costruito nel 1958, la seconda isola più grande dell’arcipelago, nonché area completamente protetta. Oltre che per la bellezza, l’isola è famosa come ultima residenza di Giuseppe Garibaldi. Visita del compendio Garibaldino (facoltativo), un viaggio nella vita e nella memoria di Garibaldi e delle sue gesta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Palau e proseguimento attraverso la strada litoranea tra splendidi panorami sulle insenature, sulle isole minori e sulla vicina Corsica, fino a raggiungere la spettacolare la Roccia dell’Orso (esterni), monumento naturale che svetta su un rialzo granitico a oltre 120 metri di altezza nonché una delle icone più conosciute della Sardegna, raggiungibile con una passeggiata in salita ripagata dalla stupenda posizione mozzafiato sul mare. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Giorno 4: LA REGGIA NURAGICA DI SANTU ANTINE A TORRALBA – ORGOSOLO E I MURALES – IL PRANZO CON I PASTORI – ALGHERO
Colazione in hotel e partenza per il territorio della Barbagia, cuore montano della Sardegna, teatro di vicende che nel tempo hanno forgiato il carattere degli abitanti. Durante il tragitto sosta e visita alla reggia nuragica di Torralba, imponente complesso megalitico della Valle dei Nuraghi, grandiosa espressione della preistoria sarda e fiore all’occhiello dell’archeologia isolana. In tarda mattinata si raggiunge Orgosolo paese della Barbagia di Ollolai, divenuto famoso grazie al film “Banditi a Orgosolo” diretto dal regista siciliano Vittorio De Seta. Orgosolo è conosciuta soprattutto per i murales che decorano le facciate delle abitazioni e raccontano vicende locali e di cronaca internazionale, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Pranzo all’aperto nella vicina località boschiva di Montes dove si svolgerà il caratteristico pranzo con i pastori, a base di pietanze tipiche della cucina locale, tra cui il rinomato porcetto arrosto e il vino cannonau. Proseguimento di viaggio per raggiungere Alghero, sistemazione in hotel e nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 5: ALGHERO E IL CENTRO STORICO – CAPOCACCIA E LA RIVIERA DEL CORALLO – LE GROTTE DI NETTUNO
Prima colazione in hotel, e intera giornata dedicata alla scoperta della cittadina catalana di Alghero e dei suoi straordinari dintorni, visita al caratteristico centro storico, ancora cinto da imponenti mura e possenti torri: sosta presso i principali monumenti, tra cui la Chiesa e il Chiostro di San Francesco. Pranzo in hotel. Nel primo pomeriggio escursione in battello (da pagare in loco) con partenza dal porto di Alghero per visitare le decantate Grotte di Nettuno, meraviglia carsica dedicata al dio del mare, sita all’interno dello spettacolare promontorio di Capo Caccia. Durante il tragitto non mancheranno i panorami incantevoli come la lucente Baia di Porto Conte, insenatura ridossata dai venti e protetta da falesie naturali e torri di avvistamento, e divenuta area protetta grazie all’istituzione del parco naturale. Tempo per la visita alle grotte e rientro al porto di Alghero. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: IL GOLFO DELL’ASINARA – CASTELSARDO E LA ROCCIA DELL’ELEFANTE – PORTO TORRES
Colazione in hotel e partenza per la località di Castelsardo, l’antica Castel genovese fondata dai Doria nel 1102 su un irto promontorio sito al centro esatto del Golfo dell’Asinara. Tempo per la visita ad uno dei borghi più belli d’Italia che custodisce una splendida cattedrale costruita su un antico cimitero medioevale scoperto di recente, e utilizzato nell’area delle cripte per la custodia di importantissime opere d’arte del Maestro di Castelsardo, artista anonimo di probabile origine catalana. Pranzo in ristorante e sosta fotografica presso la Domus della Roccia dell’Elefante, tafone trachitico simile ad un pachiderma utilizzato in epoca preistorica come luogo di sepoltura di capi tribù nuragici. Nel tardo pomeriggio trasferimento al porto di Porto Torres in tempo utile per le operazioni di imbarco. (Cena libera a bordo) pernottamento.
Giorno 7: LIVORNO – RIENTRO
Colazione libera a bordo del traghetto e sbarco al porto di Livorno alle 8 del mattino. Viaggio di rientro ai luoghi di partenza.
Viaggio in comodo pullman GT
Passaggio in traghetto a/r con sistemazione in cabina interna
Trattamento di solo pernottamento a bordo del traghetto
Sistemazione in Hotel 4 stelle in località Costa Smeralda (2nt)
Sistemazione in Hotel 4 stelle in località Alghero (2nt)
Trattamento di mezza pensione in hotel bevande incluse
Pranzi in ristorante con bevande incluse
Tkt Navetta a Castelsardo
Battello a/r per l’Isola della Maddalena
Assicurazione medico bagaglio a norma di legge
Guida locale per tutta la durata del viaggio
Accompagnatore
Organizzazione tecnica a
Supplemento singola € 180.00
Ingressi non menzionati ne “la quota comprende”
Pasti (cena e colazione a bordo del traghetto a/r)
Escursione in battello alle Grotte di Nettuno (pagamento in loco € 17 circa, in caso di maltempo l’escursione verrà effettuata in bus)
Ingresso al Museo Garibaldino (facoltativo)
Assicurazione annullamento
Tassa di soggiorno (se prevista da pagare in loco)
Tutto quanto non espressamente indicato ne ”la quota comprende”
Punti di carico
Potete iniziare il vostro viaggio dai seguenti luoghi:
Fossano – Viale Regina Elena (Mercatò)
Fossano – Stazione FS
Bra – Piazza Giolitti, lato Croce Rossa
Alba – Piazzale Cimitero
Asti Est – Park utenti, casello autostradale
Scrivici su whatsapp